LA MONTAGNA E LA CITTÀ

Cinque incontri da remoto per confrontarsi sulle sfide del presente

Il sistema degli ecomusei della Toscana (S.E.T.), da poco costituito, grazie al sostegno della regione Toscana, propone un calendario di incontri online di approfondimento su temi di particolare attualità e da sempre al centro dell’interesse e del lavoro degli ecomusei.

La sfida dell’abitare in montagna tra permanenze, ritorni e nuove presenze; la narrazione del patrimonio, l’accoglienza e la gestione sostenibile del flusso turistico; le opportunità di finanziamento con modalità inclusive e responsabili, rappresentano tre fuochi di riferimento sui quali saranno chiamati a confrontarsi alcuni interlocutori ed esperti con punti di vista diversi ma complementari.

A conclusione, alla luce degli approfondimenti proposti e grazie a un momento di ascolto e condivisione con i territori, è prevista la stesura di un documento di sintesi che costituirà anche la base per un confronto con i decisori politici. L’auspicio è quello di contribuire a promuovere una nuova e irrinunciabile alleanza tra le città e le “terre alte”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria tramite il seguente link: https://forms.gle/DNiBFkcbF88cfNQH7

SCARICA  SOTTO IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI E LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI INTERVENUTI
I INCONTRO