Proposte per famiglie
Proposte per categorie speciali
Atlante del patrimonio immateriale
Scheda adesione
Scuola Ecomuseo 25/26
PROPOSTE PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
VIAGGIO NELLA VALLE CHIUSA.
Alla scoperta dei tesori e del paesaggio del Casentino
Viaggio nella valle Chiusa propone percorsi didattici rivolti a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado allo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza della storia, delle tradizioni e del paesaggio della prima valle dell’Arno.
Le proposte sono da concepire come esemplificazioni e suggerimenti rivolti agli insegnanti con i quali potranno essere progettate attività specifiche in rapporto agli interessi ed ai contenuti approfonditi dalle classi durante l’anno scolastico.
Alcune attività, inoltre, possono essere rimodulate e rivolte anche a studenti con livelli di istruzione superiori e/o gruppi di adulti e famiglie. Le proposte consentono di effettuare un VIAGGIO NEL TEMPO, TRA MACRO E MICRO STORIA.
Il Casentino diviene un laboratorio a cielo aperto per conoscere la storia attraverso le testimonianze presenti nel territorio: dal mondo antico al medioevo; dal periodo moderno a quello contemporaneo. Storie, vestigia, testimonianze di etruschi, romani, boscaioli, monaci, contrabbandieri, mezzadri, partigiani avvicineranno gli studenti allo studio ed alla comprensione delle dinamiche che hanno portato alla definizione del paesaggio della prima Valle dell’Arno.
Alcune proposte prevedono le MANI IN GIOCO: laboratori ludico-manipolativi per imparare facendo. Antiche sapienze e giovani mani a confronto per uno scambio di conoscenze…e di punti di vista. Ma anche micro-narrazioni e laboratori a tema per i più piccoli.
Altre attività, infine, ABITANTI DEL CASENTINO… CITTADINI DEL MONDO si rivolgono a tematiche quali: energie rinnovabili, educazione al consumo consapevole, agricoltura biologica, uso corretto delle risorse. Percorsi, visite guidate, esperienze per un futuro sostenibile… a cominciare dal Casentino.
Si ricorda inoltre che esiste la possibilità di poter scaricare alcuni quaderni e supporti didattici.
E’ stato infine messo a punto uno specifico prodotto dedicato ai MESTIERI, SAPERI, EREDITÀ TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO.