CAROVANA DI NATURALMENTE PIANOFORTE

CAROVANA DI NATURALMENTE PIANOFORTE

Nell'ambito dell'edizione 2024 di Naturalmente Pianoforte l'Ecomuseo del Casentino collaborerà alla realizzazione dell'iniziativa: CAROVANA NATURALMENTE PIANOFORTE, un cammino di cinque giorni nel quale saranno toccate alcune località segnate da eccidi nazi-fascisti perpetrati ottanta anni fa. L'ecomuseo e la Mediateca, nello specifico, metteranno a disposizione la conoscenza, le ricerche e i materiali acquisiti nel corso degli anni riferiti ai vari luoghi toccati con approfondimenti legati al passaggio della guerra ma anche alle diverse specificità delle comunità incontrate (aneddoti, tradizioni, leggende, memorie di vita vissuta). Tra le fonti utilizzate le MAPPE DI COMUNITA https://www.ecomuseo.casentino.toscana.it/mappe-di-comunita e la piattaforma PERLAMEMORIA  https://www.ecomuseo.casentino.toscana.it/perlamemoriait. Perlamemoria raccoglie attraverso materiali multimediali, testimonianze e ricordi dei sopravvissuti agli eccidi, che la ferocia dei militari tedeschi, molto spesso con la complicità di collaborazionisti fascisti, riservò a un territorio divenuto punto nevralgico della Linea Gotica e luogo di fioritura di nuclei partigiani: da Chiusi della Verna a Vallucciole, da Badia Prataglia a Montemignaio. Il portale web è il risultato di un progetto promosso dalla Banca della memoria dell'Unione dei comuni montani casentinesi, con il sostegno del “Fondo italo-tedesco per il Futuro”, il fondo istituito nel 2012 dalla Germania all’indomani della pubblicazione del rapporto finale della commissione storica italo-tedesca nata con il mandato di un approfondimento comune dei due paesi sul loro passato di guerra

Le tappe del cammino: Pratovecchio – Moggiona - Serravalle Badia Prataglia - Corezzo – Partina

La proposta di una carovana di camminatori che si muove a piedi nei 5 giorni per immergersi in modo ancora più profondo nello spirito del festival, assaporandone quel gusto nascosto che solo la lentezza di un cammino e la compagnia di una carovana permettono di scoprire.

OGNI GIORNO Si camminerà circa 6 ore all’interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi passando per luoghi in cui 80 anni fa si consumarono alcuni eccidi nazi-fascisti di cui si farà memoria e incontrando realtà produttive e associazioni di paese che arricchiscono il tessuto sociale di questo territorio così suggestivo. Durante il tragitto i camminatori si troveranno ad essere partecipi di laboratori di stone balancing, spettatori di piccole performance pianistiche in luoghi unici. Incontreranno installazioni di arte contemporanea e saranno accompagnati da racconti, letture e approfondimenti a cura dell’EcoMuseo del Casentino. Anche chi non farà parte della carovana potrà sperimentare almeno per un giorno questo modo di vivere il festival, aderendo alla proposta giornaliera è un itinerario adatto anche alle famiglie.

Faranno parte della carovana: Davide Fiz (viaggiatore, fotografo e ideatore del progetto Smart Walking), Nicola Doni (appassionato di cammini e praticante di Stone Balancing), Luca Mauceri (musicista e attore di fama nazionale), Miriam Bardini (attrice teatrale, cinematografica e televisiva), Cesare Baccheschi (regista e giornalista Martina Botta pittrice e artista contemporanea).

Per iscrizioni e informazioni CAROVANA NATURALMENTE PIANOFORTE: Giratlantide al 349 6844847 oppure scrivi una mail a booking2@giratlantide.net.

Allegati news