MONDO ANTICO

MONDO ANTICO

MONDO ANTICO 2024
“Umanesimo e Rinascimento”

a cura di Alessia Bigoni
Coordinamento: Ecomuseo del Casentino - organizzazione: Coop Oros

“Ma l'Italia – io lo ricordo sempre agli americani – è la matrice culturale del corso moderno. Senza il ripensamento critico del passato avvenuto nel rinascimento, il mondo, che era antico, non sarebbe diventato moderno. Il patrimonio artistico è la prova, la testimonianza puntuale, del processo spirituale che ha cambiato il profilo della civiltà. È per questo motivo che l'Italia, per me, ha un carattere «sacro»“ — (Giorgio Bassani, La missione della cultura, 1973). 
                                                                                  

Anche se la storiografia moderna ci dice che non è giusto parlare di Umanesimo e Rinascimento come categorie astratte, tuttavia abbiamo preferito mantenere questa dicitura per indicare, a scopo didattico, il percorso sostanzialmente diacronico che proponiamo nel nuovo programma. In questo periodo si recupera l’Antico, talvolta rielaborandolo in una nuova visione del mondo e dell’umanità o anche semplicemente banalizzandolo. Il viaggio che proponiamo lo faremo insieme a Docenti universitari, giovani studiosi ed esperti della storia del territorio, procedendo dalla Toscana verso l’Italia e l’Europa. La nuova edizione di Mondo antico è promossa e finanziata dall’Unione dei Comuni del Casentino, con il Coordinamento dell’Ecomuseo; il Patrocinio di ARCA, G.A.C., dei Comuni e delle Associazioni coinvolte garantiscono come sempre uno stretto legame al territorio e alle comunità locali.

PROGRAMMA
MODULO I
SABATO 24 FEBBRAIO 2024 ore 16.30
INAUGURAZIONE DEL SEMINARIO- Salone delle feste del Castello di Poppi (Ar)
Saluti Istituzionali: Carlo Toni (Sindaco di Poppi e presidente Unione dei Comuni Montani del Casentino), Eleonora Ducci (assessore al CRED/Ecomuseo UCMC); Dott.ssa Alessia Busi (Dir. Biblioteca Rilliana), Arch. Andrea Rossi (Coordinatore Ecomuseo Casentino)
 Arcadia medievale. Brevi note sul paesaggio bucolico da Virgilio a Petrarca”
Prof.ssa Elisabetta Bartoli (UNISI)
Seguirà aperitivo
Sabato 2 MARZO ORE 16.30 - Salone delle feste del Castello di Poppi (Ar)
"Dai conti Guidi ai Medici. Il vicariato del Casentino fra Quattrocento e Cinquecento, istituzioni, economia, società".
Dott.Marco Bicchierai (UNIFI)
Sabato 9 marzo, ore 16.30 - Spazio CU.RA “Curiamo la Cultura”- Centro storico di Poppi (Ar) “Vitruvio: l’eredità dell’Architettura antica nel ‘400” - Prof.ssa Maria Giannini
Sabato 16 marzo, ore 16,30 – Ecomuseo di Raggiolo (Ortignano Raggiolo -Ar)
“La poesia di Lorenzo il Magnifico tra Umanesimo e Carnevale” - Prof. Lorenzo Bastida

MODULO II
Sabato 23 marzo ORE 17.00- Museo Archeologico del Casentino, Bibbiena (Ar)
Saluti istituzionali: Assessore alla Cultura del Comune di Bibbiena, Dott. Francesco Trenti (Dir. Museo Archeologico del Casentino)
“La scoperta degli Etruschi nel Cinquecento (in Toscana)” - Dott.ssa Maria Gatto (Dir. Museo Archeologico Nazionale di Arezzo “G. Cilnio Mecenate” e Funzionario Ministero Beni Culturali)
Seguirà aperitivo
Sabato 6 aprile - Museo Archeologico del Casentino, Bibbiena (Ar)
“L’Antico nella storia del gusto”:
“Quale fingere vedut'ho qualche volta in le comedie”. La ripresa delle rappresentazioni teatrali antiche nel primo Cinquecento”- Dott.ssa Laura Bigoni (UNIBO- Università di Strasburgo) 
“La seduzione della scultura classica nel Rinascimento” - Dott.ssa Alessia Bigoni
Sabato 13 aprile – Sala conferenze Museo della Pietra Lavorata – Ex Collegio dei Salesiani di Strada in Casentino (Castel San Niccolò)
“Fra medioevo e rinascimento.  La rifondazione del lessico devozionale casentinese alla luce dell'architettura e dell'archeologia” – Dott. Riccardo Bargiacchi, Dott.ssa Chiara Molducci (LASG – Firenze)
Sabato 20 aprile- Castello di Porciano (Pratovecchio - Stia)
“Lo sguardo territorialista di Leonardo. Il cartografo, l’ingegnere idraulico, il progettista di città e territori”-Arch. Daniela Poli (UNIFI)

Info e iscrizioni (gratuite): 366.5980544
SCARICA QUI SOTTO IL PROGRAMMA

Allegati news