MESTIERI, SAPERI, EREDITÀ TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Progetto LISTEN

Il senso di comunità passa attraverso il senso dei luoghi e si costruisce rafforzando la conoscenza di ciò che rende i nostri territori unici e significativi per noi. Tra le varie conoscenze possibili, i mestieri più caratteristici di un dato ambiente geografico ci dicono molto di un luogo: ci raccontano la sua economia, le sue specificità territoriali, il modo in cui gli abitanti hanno saputo piegare la natura per costruire una comunità. Per questo motivo l’Ecomuseo del Casentino, in collaborazione con il Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale ha deciso di dare vita a una proposta educativa per le classi della Scuola Primaria (secondo ciclo) e Secondaria di Primo Grado che avesse proprio al centro i mestieri del nostro territorio casentinese. La proposta, dal titolo “Mestieri, Saperi, Eredità. Tra passato presente e futuro” vede al centro i materiali audiovisivi contenuti nella Banca della Memoria del Casentino, nonché gli ulteriori supporti messi a punto dall’Ecomuseo, come i quaderni didattici e i laboratori organizzati dalle varie ‘antenne’, e punta a far conoscere ai ragazzi le attività lavorative e i mestieri che hanno caratterizzato il Casentino. I ragazzi accederanno al materiale attraverso delle vere e proprie cassette degli attrezzi (con testi, link ai video / audio, approfondimenti specifici) che permetteranno di consultare i materiali da remoto e, inoltre, saranno di supporto per le visite ai luoghi.

Il prodotto, inoltre, rappresenta anche un valido supporto nel percorso verso la costruzione dell'Atlante del Patrimonio Immateriale del Casentino che prevede anche l'attivazione di percorsi di ricercazione con le scuole del territorio dedicati alle sapienze locali.