
MONDO ANTICO
Medioevo
Seminario sulla civiltà medievale
“Medioevo è il periodo che, iniziando mentre l’Impero romano si dissolve, fondendo la cultura latina con quella dei popoli che hanno gradatamente invaso l’impero, con il cristianesimo come collante, dà vita a quella che chiamiamo oggi Europa, con le sue nazioni, le lingue che ancora parliamo e le istituzioni che, sia pure attraverso cambiamenti e rivoluzioni, sono ancora le nostre” (Umberto Eco).
Anche se con il Medioevo si esce dall’Antichità e si entra nella modernità, il mondo antico non cesserà mai di svolgere la sua influenza nella cultura europea anche nei secoli successivi alla sua conclusione.
La nuova versione (itinerante) del seminario sarà organizzata dal Gruppo Archeologico Casentinese, che svolge attività di ricerca e studio della storia del territorio e garantisce un forte legame con i luoghi del Casentino; questa connessione alla nostra terra è ulteriormente amplificata dalla collaborazione con l’Ecomuseo.
Il programma è molto variegato; presenta infatti lezioni di Archeologia e Storia Medievale, Storia del Diritto, Storia dell’Arte, Storia del territorio, Letteratura, Storia della Musica antica.